5° Newsletter

Ben trovati!

Iniziamo il quinto numero della nostra Newsletter con le ultime novità.........

LAVORO

Per aggiornarvi sul nostro operato riguardante gli inserimenti lavorativi condividiamo con voi qualche dato: da gennaio ad oggi abbiamo attivato 39 percorsi di Inclusione Sociale, con 23 Rinnovi e il 10% ha trovato lavoro 

Percorsi di formazione/inserimento lavorativo Work Experience da gennaio ad oggi abbiamo attivato 45 percorsi, con 27 rinnovi e il  10% ha trovato lavoro

Da considerare che i percorsi che attiva il Centro di Solidarietà sono rivolti a persone in forte disagio sociale che difficilmente hanno la possibilità di trovare occupazione se non attraverso un percorso personalizzato che li rintroduca nel mondo del lavoro

CARCERE

Si informa che lo "Showroom" di Vico Angeli 21 R, rimarrà chiuso per la stagione estiva, durante i mesi di luglio e agosto. 

Si riaprirà a settembre con nuove creazioni originali e uniche. 

In questi mesi sarà comunque possibile ricevere informazioni circa i prodotti contattando la

collaboratrice Francesca Scala tramite telefono o email:

 

Tel cellulare:

3402584840

email: 

scala.francesca.cds@gmail.com

FORMAZIONE

Continuano le lezioni, con esito positivo dei seguenti corsi: 

"Operatore in attività di educazione ambientale e alla sostenibilità"

"Specializzazione operativa su droni e controllo ambientale"

I ragazzi stanno facendo pratica di pilotaggio droni e stanno arricchendo le loro conoscenze sull'educazione ambientale. 


...Rubrica di profili professionali...

Oggi vi presentiamo un ragazzo di 23 anni diplomato in un settore che, come spesso accade, non è quello che più gli interessa. 

All'età di tredici anni, i ragazzi si trovano davanti a una delle scelte più importanti nella vita: decidere cosa fare da grande, o comunque in quale argomento specializzarsi per poi, un domani, trovare un lavoro inerente a esso.

In base all'età, chi sa rispondere alle domande: cosa vuoi fare da grande? Cosa avresti voluto fare da grande e cosa fai adesso? Quante volte sono cambiate le tue ambizioni?

I nostri operatori difficilmente incontrano persone che sanno rispondere alle suddette domande. 

Il ragazzo di cui sopra ha scelto la scuola per la vicinanza a casa, ma per trovare lavoro percorre chilometri; questo per dire che la scuola è ben diversa dal lavoro, ci si può trovare meglio nell'una piuttosto che nell'altro, ognuno ha attitudini differenti, è necessario rendersi conto dei propri interessi e di quello in cui si è portati. S. è interessato all'informatica, si trova a suo agio a lavorare al computer, gli piacerebbe un lavoro impiegatizio, nel quale, però, non ha ancora esperienza perché ha sempre fatto lavori manuali. Nonostante la giovane età non può permettersi di rifiutare nulla.

È difficile riuscire a mantenere vivi i propri sogni quando si imbatte in tante porte chiuse, si finisce per dimenticare i propri interessi e dire “va bene tutto, basta lavorare”. Va bene, accettiamo ogni tipo di lavoro, ma ricordiamoci di coltivare le nostre passioni, perché possono anche diventare oggetto di lavoro.

Come nel caso di un ragazzo che rispondeva imbarazzato esprimendo il suo interesse per i videogiochi, ma abbiamo idea di quanta energia e quanto studio ci sia dietro ai banali videogiochi a cui tutti, chi più chi meno, abbiamo giocato. Il ragazzo a breve inizierà un corso per conoscere il modo della progettazione di essi e, se vorrà, approfondirà l’argomento, facendo della sua passione un lavoro.