Storia

GLI INIZI

Il Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere nasce a Genova nel 1985 a seguito della libera iniziativa di giovani lavoratori che hanno ritenuto utile dare veste formale ad un già esistente tessuto solidale nei confronti dei bisogni sociali.

 

LA METODOLOGIA ADOTTATA

Le nostre iniziative hanno come scopo quello di accompagnare persone in forte disagio, ad entrare nel mondo del lavoro attraverso percorsi formativi della durata variabile dai tre ai sei mesi completamente a carico del Centro di Solidarietà. La “dote” per la borsa lavoro (comprensiva di copertura assicurativa) viene costituita attraverso i fondi raccolti dai vari progetti locali e nazionali, da volontari e da imprenditori.

Dal 2007 il nostro centro sta collaborando con la Casa Circondariale di Genova Pontedecimo dove ha attivato un laboratorio di confezione bomboniere e bigotteria.

Dal 2007 ha aperto uno sportello di orientamento al lavoro all’interno della Casa Circondariale di Pontedecimo, presso le Sezioni maschile e femminile.

Dal 2014 in collaborazione con la Cooperativa Jobandservice s.r.l. il nostro Centro gestisce un laboratorio di archiviazione informatica di documenti contabili.

Dal 2015 in collaborazione con l’Azienda Gadiel Group s.a.s. il nostro Centro gestisce quattro detenuti per un’attività lavorativa di bonifico documenti post-alluvione.

ORGANIGRAMMA
ORGANIGRAMMA
PARTNERS
PARTNERS