Il progetto denominato "Riprendiamo il lavoro", si configura come percorso individuale di inserimento lavorativo della persona presa in carico dal nostro centro.
La progettazione di questi percorsi risulta essere l’azione preparatoria indispensabile per ottenere maggiore incisività nel momento in cui tali azioni vengono realizzate.
In fase di progettazione verranno ideati percorsi strutturati sulla base delle esigenze e dei bisogni emersi durante il lavoro svolto negli anni precedenti dal Centro di Solidarietà.
In questa fase si terrà quindi conto dei molteplici aspetti legati all'inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, della normativa vigente e delle “Buone Pratiche” emerse dal lavoro di altri soggetti che già da tempo operano nel settore. Saranno inoltre analizzati tutti gli strumenti esistenti che potrebbero essere utilizzati per facilitare l’inserimento lavorativo (tirocini formativi, esperienze positive in azienda, corsi di formazione professionale ecc.).
I percorsi individuali di inserimento lavorativo partono dall'accoglienza della persona svantaggiata da parte di un tutor, l’analisi delle abilità professionali, la valutazione di eventuali competenze da acquisire, il sostegno nella programmazione della ricerca attiva del lavoro, la verifica delle opportunità lavorative o formative riscontrate, la proposta di inserimento lavorativo.